1. Home
  2. Chi Siamo

Chi Siamo

La Casa Editrice Sovera opera nel mercato italiano dal 1985, attualmente ospita in catalogo oltre 1000 titoli di autori italiani e stranieri nelle sue 23 collane che vanno dalla narrativa alla poesia, dai viaggi alla manualistica, dal cinema alla new age, dalla psicologia alla psicoterapia.
Ogni anno vengono pubblicate oltre 70 novità tra cui molte di autori giovani e/o emergenti. La ricerca di nuovi talenti, nuovi generi, nuovi stili letterali è una delle caratteristiche peculiare della casa editrice.

Sin da subito si è identificata con una fascia di lettori medio alti che ne hanno apprezzato l’idea dell’introduzione del Counseling, allora ancora innovativo, nella saggistica nazionale, riuscendo a far tradurre numerosi suoi titoli. La collana di Psicoterapia & Counseling è diretta sin dalla sua nascita da Edoardo Giusti, creatore e direttore delle scuole Aspic italiane.

Più recentemente, circa dieci anni or sono, la Sovera ha pensato di affrontare i temi di disagio comune, quali l’insonnia, la bulimia, le nuove famiglie, lo stalking, con un linguaggio divulgativo adatto ad essere d’aiuto per ogni tipo di pubblico. Oggi questa collana, Autoaiuto per il benessere, contiene più di 50 titoli e produce circa 8 novità l’anno.
Ha poi diversificato i suoi interessi occupandosi con successo di una collana di cinema, Ciak si scrive, largamente diffusa e recensita a cui, solo nel 2012 ha affiancato la rivista, sempre cinematografica, Close up.
La Sovera ha volto il suo sguardo produttivo anche verso i più celebri casi di cronaca, inserendoli nella collana Inchieste, collaborando con importanti uomini della scientifica, criminologi e giornalisti di cronaca. Celebri sono i volumi scritti da Pino Nazio sul piccolo Di Matteo sciolto nell’acido dalla mafia, quello su Emanuela Orlandi o l’ultimo riguardante l’intricato caso di Serena Mollicone. Un altro fiore all’occhiello di questa collana sono i volumi scritti a due mani da Fabio Sanvitale e Armando Palmegiani che hanno sapientemente riportato alla ribalta vecchi casi irrisolti come il caso di Girolimoni, il caso Bebawi e di Maria Martirano. A questa collana abbiamo affiancato la collana Oltre le storie che si occupa di mafia, di brigantaggio e di più recenti eventi eclatanti, come la complessa vicenda giudiziaria di Alberto Tana e successiva gambizzazione.
Grande lustro della nostra produzione editoriale è la narrativa. Un occhio attento e curioso è sempre stato rivolto a questo settore, spesso alimentato da autori esordienti, che costituisce il 60% del nostro catalogo e che ci ha portato a vincere numerosi premi e personali battaglie. Un ufficio stampa dedicato si occupa di guadagnare sempre maggior spazio per questi validissimi autori, ricavando molto spesso ottime recensioni che aiutano la promozione e la vendita dei volumi. Pubblichiamo una rivista trimestrale, Terza pagina, che viene distribuita e consegnata in omaggio all’interno delle maggiori fiere del libro e incontri culturali che ci vedono sempre protagonisti con eventi e presentazioni.
Fondata da Enrico Iacometti e diretta dai suoi figli, Andrea, Claudia e Sergio la casa editrice vanta anche la collaborazione di un eccellente Direttore Editoriale, Salvatore Merra.
Tutte le fasi di lavorazione, eccetto quella di stampa, si sviluppano all’interno della redazione in cui collaborano otto dipendenti.
La promozione e distribuzione, sull’intero territorio nazionale, è affidata a Proliber.
La casa editrice sta trasformando il suo catalogo in ebook e collabora con tutte le maggiori piattaforme di vendita, sia tradizionali, quindi cartacee, che analogiche (Amazon, Ibs, Google, etc.).

Enrico Iacometti
Vice Presidente Associazione Italiana Editori
Presidente gruppo Piccoli Editori
Presidente Editori FederLazio
Ideatore e Fondatore della Fiera Piccola e Media Editoria "Più Libri Più Liberi"
Andrea Iacometti
Consigliere gruppo Piccoli Editori AIE
Consigliere editori FederLazio

Scrivere un libro è facile
occorrono soltanto
una penna, l' inchiostro e la carta
la quale con pazienza subisce qualunque sopruso.

Stampare libri
è già più difficile
perchè spesso il genio s' esprime
con illeggibile calligrafia.

Leggere libri
è ancora più difficile
a causa della minaccia del sonno.

Ma vendere un libro
è il compito più arduo
al quale un essere umano
possa dedicarsi.

                              Da una poesia di  Felix Dahn ( 1834-1912)                       

Per info e contatti.
Sovera edizioni Via Leon Pancaldo, 26 - 00147 Roma
Tel. 06-5562429  - Fax. 06-5580723  -  e-mail info@soveraedizioni.it